Oggi vi mostriamo come preparare un nuovo piatto locale: Macarrones de punzu alla cozzaiola (gnocchetti Sardi con cozze e pecorino)
Siamo stati in una pizzeria di San Teodoro, Il Salsero, sita in via degli Asfodeli, e veniamo accolti con grande ospitalità e cortesia da Fabrizio e Patrizio, creatori di questo piatto locale.
Con tanta allegria e divertimento, insieme a tutto lo staff de Il Salsero, ci mettiamo a lavoro per preparare questo piatto genuino.
Per prima cosa ci procuriamo dei prodotti rigorosamente locali, una quantità necessaria per 4 persone.
Ingredienti per la pasta:
100 gr di farina
400gr di semola
acqua q.b.
Ingredienti salsa alla cozzaiola:
500 gr di cozze
250 gr pomodoro datterino
100 gr di rucola
80 gr di crema di pecorino
3 foglie di basilico
sale e pepe q.b.
Iniziamo con la preparazione della pasta, impastando gli ingredienti fino ad ottenere una media consistenza.
Ci aiutiamo con una spatola e tagliamo dei pezzi lunghi circa 15 cm, li lavoriamo con le mani e li arrotoliamo per ottenere delle strisce. Con una spatola o un coltello, tagliamo a pezzetti la striscia di una dimensione di 2 cm circa.
Siamo arrivati alla parte più divertente. Prendiamo una semplice grattugia e, con il pollice, spingiamo premendo sulla grattugia, verso il basso, il pezzetto di pasta ricavato ed otteniamo gli gnocchetti sardi.
Ora prepariamo le cozze. Dopo aver fatto la pulizia doverosa, mettiamo le cozze in una padella abbastanza larga. Le poniamo sul fuoco vivace per qualche minuto affinché non si aprano e, con un po’ di vermentino, copriamo la pentola con il coperchio e lasciamo sfumare.
Sempre a fuoco, aggiungiamo i pomodorini e continuiamo la cottura per un minutino.
Nel frattempo prepariamo l’acqua portandola ad ebollizione e cuociamo gli gnocchetti.
Terminata la cottura, scoliamo e versiamo nella padella con le cozze e pomodorini. Aggiungiamo la rucola, la crema di pecorino, le foglie di basilico sminuzzate, sale, olio e pepe q.b. ed un mestolo di acqua di cottura. Mescoliamo e prepariamo il piatto.
Bene, il grande lavoro è terminato!
Avvolti da un profumo delizioso, ci facciamo servire il piatto accompagnato da un buon calice di vino, proposto da Fabrizio.
Buon appetito
Prenotate anche voi, questa delizia va proprio gustata.
Il Salsero +39 0784 866151 / +39 334 3016396