Potrai trovare le testimonianze del nostro passato nell’importante polo culturale poco distante dal centro cittadino, il Museo del Mare I.Ci.Mar (Istituto della Civiltà del Mare).

La tua passione per la cultura

Il piccolo ma importante museo archeologico in località Niuloni racchiude come uno scrigno i preziosi reperti archeologici rinvenuti nel Comune. Testimonianze concrete del nostro passato che provengono dai fondali marini delle coste di San Teodoro, Loiri Porto San Paolo e Budoni o da libere donazioni di cittadini sensibili alla propria storia. Vi troverai reperti catalogati risalenti al periodo punico, alla prima età imperiale, al medioevo e all’età moderna. Tracce che testimoniano un passato ricco di relazioni con le genti d’oltremare e della fitta rete di traffici marittimi. Tra gli oggetti rinvenuti di maggior valore potrai ammirare il tremisse aureo d’età bizantina, il frammento di elmo romano, il tesoretto, le anfore…
Di recente è stato pubblicato il primo catalogo dei reperti archeologici esposti nel Museo. Questo importante volume “San Teodoro: storia di un comune costiero della Gallura, il territorio e il Museo” a cura di Paola Mancini e Antonio Sanciu, è stato fortemente voluto dall’I.Ci.Mar, da sempre impegnato in attività culturali ed ambientali, e stampato grazie ad il Contributo della Fondazione Banco di Sardegna.

sede-icimar-2017

La tua passione per la lettura

Se sei appassionato di libri non potrai fare a meno di leggere qualche buon libro anche durante la tua vacanza a San Teodoro. Visita la Biblioteca, adiacente al Museo delle Civiltà del Mare, raggiungibile da Via del Tirreno in direzione spiaggia La Cinta, svoltando a destra nella grande rotatoria dove troverai il cartello per il Museo del Mare. Ti aspetta una sezione di letteratura classica, letteratura per ragazzi e prima infanzia e quella dedicata alla nostra isola, dai manuali ai romanzi degli autori ed editori isolani. Potrai usufruire del prestito bibliotecario o approfondire le tue conoscenze sulla nostra isola.

Biblioteca-sala-convegni-780x418

Orari di apertura:

  • lunedì dalle 9.00 alle 13.00
  • martedì dalle 16.00 alle 20.00
  • mercoledì dalle 9.00 alle 13.00
  • giovedì dalle 16.00 alle 20.00
  • venerdì dalle 9.00 alle 13.00

Per qualsiasi ulteriore informazione:
www.icimar.it
pagina facebook
segreteria@icimar.it