• HOME
  • GUIDE
  • CONTATTI
More
    Home GUIDE Discover San Teodoro Vermentino di gallura

    Vermentino di gallura

    Il Vermentino di Gallura DOCG sa di sole, maestrale, macchia mediterranea, roccia e mare. Profuma di Gallura!

    Il vino bianco Vermentino di Gallura è considerato uno dei migliori vini della Sardegna; viene prodotto nell’estremo lembo nord/orientale della Sardegna, denominata ” Gallura” e precisamente in un territorio di 21 comuni della provincia di Sassari e in quello di Budoni e San Teodoro.
    Il Vermentino di Gallura DOCG è una delle espressioni più preziose e caratteristiche del territorio gallurese.
    Questo vitigno ha trovato nelle colline della Gallura il luogo dove esprimere il massimo delle sue potenzialità. Quest’unione eccezionale è dovuta al terreno di origine granitica e alle condizioni pedo-climatiche di questo ambiente.
    La produzione di vermentino in questa regione è cresciuta esponenzialmente negli ultimi vent’anni, intrecciando la sua evoluzione con l’identità stessa di questo splendido angolo di Sardegna. Regala a questo territorio e ai suoi ospiti un prodotto riconoscibile, la cui qualità aumenta giorno dopo giorno, grazie alla passione e al lavoro dei produttori locali e delle tre cantine sociali presenti.
    Il Vermentino, il cui vitigno è di ipotetica origine spagnola, è oggi uno dei vini bianchi più venduti in Italia. Molto conosciuto ed amato da un pubblico vasto, viene prodotto in tutta la Sardegna e in altre regioni italiane.
    Il vino si presenta con colori bei gialli paglierini più o meno carichi a evidenziare le differenti strutture relative, con profumi talora delicatamente fruttati ed eleganti, oppure ampi e minerali, a rimarcare le straordinarie influenze ambientali. Ha una portanza strutturale capace di tenere nel tempo e reggere numerose pietanze della cucina gallurese.
    Il Vermentino di Gallura è divenuto vino a Denominazione di Origine Controllata e Garantita nel 1996 ed è l’unico vino della Sardegna che può fregiarsi del questo prestigioso marchio a denominazione.
    Il Vermentino viene coltivato anche in Liguria e Toscana ma è in Gallura che esprime il meglio di se. I grappoli si presentano di forma allungata con una buccia di colore giallo ambrato, è un vino che va degustato a una temperatura di servizio di 8°

    ABBINAMENTI:

    È apprezzabile come aperitivo se servito molto fresco, si abbina perfettamente con gli antipasti, primi piatti a base di pesce, secondi piatti di pesce e fritture, molluschi e crostacei. Può anche accompagnare carni bianche arrostite, interessante è l’abbinamento con il pecorino dolce (preferibilmente sardo).

    Fonte: www.stradavermentinogallura.it