Famoso, anzi famosissimo, è il mercatino serale Coclearia di San Teodoro. Il mercatino serale, che fa da cornice ai numerosi negozi aperti fino a tarda notte, è diventato negli anni, circa venti dalla sua fondazione, uno tra i più conosciuti della Gallura costiera, il termine deriva da cochlea, conchiglia, l’immagine simbolo del mercatino.

Da giugno a settembre dalle ore 20:00 ale ore 02:00 anima le serate dell’estate teodorina.

Più di cento stand dislocati per le vie principali del centro che diventa area pedonale (via Sardegna, via dei Gerani, Largo dei Platani, Piazza Gallura, Largo Emilio Lussu, via Don Gavino Pes, via San Francesco e via del Tirreno)

Colorati, luminosi, oggetti unici e originali, artigianato locale ed estero: il rosso del corallo delle storiche bancarelle di Miscera, l’oro, il bronzo e l’argento dei gioielli, il verde delle piante di aloe, l’azzurro, l’arancio e il bianco delle ceramiche realizzate dalle sapienti mani di Nico Russo, le magliette e i gadget create su misura da Angela e Cesare con le tue immagini preferite. E ancora i fantastici profumi dello stand di Alain, gli zoccoli e le scarpe realizzate su misura, le caramelle, il buonissimo torrone di Tonara, i palloncini per i bimbi, le sciarpe, gli oggetti e i mobili etnici di Mandala, gli oggetti di Shiva.

Nei periodi di bassa stagione grandi protagonisti sono invece i membri dell’Associazione Arti e Mestieri Teodorini che animano Piazzetta Mediterraneo tutte le sere a da metà maggio a metà giugno e da metà settembre a metà ottobre, solo per fare alcuni esempi, le meravigliose piante in vetro di Alessandra, i saponi di Valentina e i coralli di Marco, i quadri realizzati a mano con  materiali di recupero.

Una nota merita sicuramente la bottega di Clio, Il Ferro e la Seta in via del Pettirosso. Clio utilizza la tecnica batik per realizzare meravigliose lampade, complementi d’arredo e piccoli oggetti di abbigliamento in seta.  I complementi d’arredo vengono poi assemblati con il ferro battuto realizzato a mano.

4294674

I turisti e gli abitanti di San Teodoro adorano passeggiare tra gli stand.  Mangiando un buon gelato e facendo due chiacchiere si riesce ad osservare un mondo davvero unico e affascinante, quello dei mercatini estivi.

Mercatino serale Coclearia