La visita della laguna di San Teodoro è un’altra cosa che non puoi perderti e i motivi sono tanti. Tra questi c’è sicuramente il fatto che è un S.I.C. (sito di interesse comunitario) e che nel suo ambiente trovano dimora fenicotteri, cormorani, aironi  e altra avifauna stanziale. E’ un luogo di relax, da visitare con calma anche con i più piccoli. In primavera, lungo il sentiero ‘La Pischera’, potrai immergerti nei profumi e colori della macchia mediterranea ed ammirare le orchidee che qui nascono spontanee.

La laguna dei fenicotteri | San Teodoro | Sardegna

Una realtà produttiva d’eccellenza

La laguna, oltre ad essere un ambiente naturale unico, è anche una realtà produttiva per il territorio di San Teodoro. Qui troviamo impianti di pesca, dove il muggine regna sovrano, un eccellente allevamento di ostriche e di arselle e un ristorante, La Pischera, tutti con prodotti d’eccellenza.

La laguna dei fenicotteri | San Teodoro | Sardegna

La visita a bordo del Lianti

Da alcuni anni quest’area è visitabile anche con un battello: il Lianti. Il tour, con partenza dal molo della Peschiera, ti permetterà di osservare da vicino le specie di uccelli, come il fenicottero rosa, l’airone cenerino e il martin pescatore. Ma non solo, ti stupiranno anche le particolari rocce scolpite dal vento ed il verde in cui la laguna è immersa. Il viaggio si conclude poi nel migliore dei modi, con una sosta alla spiaggia La Cinta. Ti consigliamo di fare il tour al mattino o al tramonto, è un’esperienza che racconterai con passione anche ai tuoi amici.

La laguna dei fenicotteri | San Teodoro | Sardegna

 

 

A cavallo nel percorso La Cinta

Un altro modo per visitare la laguna è farlo a cavallo in compagnia delle esperte guide del maneggio La Cinta. All’alba e al tramonto potrai percorrere a cavallo tutto il lato est della laguna, costeggiando la famosa spiaggia La Cinta. L’escursione tra mare e laguna ti permetterà di godere a pieno questo incontro naturale.

La laguna dei fenicotteri | San Teodoro | Sardegna

La Laguna è anche la sede di importanti eventi: enogastronomici, come La Festa della Laguna arrivata ormai alla sua sesta edizione e sportivi come Currendi in Pischera , corsa campestre, organizzata dall’Associazione Atletica San Teodoro che avrà luogo il prossimo 25 Aprile.