Nella località Capo Coda Cavallo, raggiungibile dal bivio di Lutturai sulla strada statale 125 direzione Olbia, potrai visitare quattro spiagge e la piazzetta del villaggio Punta Est, punto panoramico mozzafiato, che si affaccia di fronte alle splendide isole di Tavolara, Molara e Molarotto.

Le vecchie saline

La prima spiaggia che troverai nel tuo percorso, una volta arrivato al villaggio di Porto Coda Cavallo è Salina Bamba, a 700 metri dal villaggio. Il suo nome deriva dalla laguna alle sue spalle dove un tempo veniva estratto il sale. Nella spiaggia di sabbia bianca troverai un chiosco bar con tutti i servizi. Anche la spiaggia di Baia Salinedda, poco più distante, prende il suo nome dall’attività di estrazione del sale. Un sentiero sterrato  tra la macchia mediterranea, ti porterà a ridosso della spiaggia che si affaccia  sull’Isola Ruja. Nella piccola laguna alle sue spalle potrai ammirare i cavalieri d’Italia ed altre specie faunistiche migratorie.

Salina-Bamba (2)

La spiaggia delle Farfalle

Dopo aver visitato Salina Bamba e Baia Salinedda potrai proseguire e raggiungere, a sinsitra, Cala Suaraccia. Questa spiaggia è solitamente riparata dai venti, capirai come mai ammirando il breve tratto di spiaggia incuneata che ha sullo sfondo la vegetazione mediterranea a proteggerla. Caratteristica di questa spiaggia è un piccolo pontile da cui partono le escursioni per visitare l’Area Marina Protetta.
Sentirai spesso chiamare questa spiaggia “spiaggia delle farfalle” non perché sia caratterizzata dalla presenza di questi animali ma perché ubicata vicino ad uno dei complessi turistici più antichi di San Teodoro che si chiama appunto Villaggio Le Farfalle.

LC-RAW-13252_1986x1329

Un panorama da togliere il fiato

La spiaggia di Capo Coda Cavallo, rivolta verso il mar Tirreno, è conosciuta anche anche come Punta Est. Puoi recarti in questa spiaggia nelle giornate di vento, come l’Ostro e lo Scirocco, e ti sentirai al riparo. Di fronte a te potrai ammirare le isole di Proratora, Molara e Tavolara. Ma se vuoi dominare completamente tutta la baia devi raggiungere la piazzetta del villaggio con la tua auto o attraverso una scalinata che incontrerai poco prima di raggiungere la spiaggia. Ciò che ti troverai di fronte ti lascerà senza parole. In questa splendida cornice panoramica troverai ad attenderti due bar, i negozi ed un ristorante. 

CNC-LNI-0761-23_2000x1325