L’Istituito delle Civiltà del Mare (I.Ci.Mar) organizza e si occupa da sempre di convegni, presentazioni di libri e incontri con autori. Tanti i personaggi illustri che si sono avvicendati negli anni e importanti gli argomenti trattati. Anche quest’estate, presso la sede dell’Istituto in via Niuloni a San Teodoro, la stessa della Biblioteca Gallura e del Museo Archeologico, saranno tanti gli appuntamenti da non perdere.

Graditissima ospite questa settimana, Isabella Mastino, autrice del libro “Ma io non vedevo quella luna” (Alfa Editrice), Breve antologia di Grazia Deledda. Un viaggio fra le pagine e le storie narrate nei romanzi di Grazia Deledda. L’appuntamento è per venerdì 6 luglio alle ore 18:30, ingresso libero.

[…] Il viaggio fra le pagine di Grazia Deledda attraversa cinque temi: la giustizia, la speranza, l’amore nelle sue sfaccettature, la volontà, ed infine l’esser madri e padri e figli, e si addentra nell’animo umano che spesso assume tinte torve. I protagonisti dei suoi romanzi, come accade nella vita, non sempre vedono la luce, ma anche nell’oscurità più profonda brilla quella che per Grazia Deledda è la luna, pupilla d’oro nel cielo azzurro che pare l’occhio stesso di Dio, a significare che, anche nel buio più intenso vi sarà sempre, da qualche parte, una luce a rischiarare la strada […]